Project Cafè tra rumor ed aspettative

1305/11 @ 18:01
e3cafe

La nuova console Nintendo è segnato sulla scaletta dell’ E3 come l’evento più importante, finalmente Nintendo sbarcherà nell’ HD e potrebbe dare il via alla nuova generazione di Console prima del previsto (o finalmente, dipende dai punti di vista). D’altro canto potrebbe anche essere un prolungamento interessante della vita delle attuali macchine, sopratutto se visto in ottica multipiattaforma: Gli sviluppatori maggiori in questi anni hanno avuto la possibilità di creare prodotti e middleware ad alto costo solo per 2 delle 3 console presenti sul mercato, molte volte vedendo i loro titoli cannibalizzati da puttanate indicibili (mi viene in mente Carnival Games o Zumba Fitness) che poco hanno a che vedere con il lavoro multimilionario di centinaia di persone.

E’ vero, il pubblico è cambiato, ma adesso che si prospettano nuove strade anche sul fronte Nintendo è bello immaginare di avere sulla stessa macchina qualcosa di potente, bello da vedere, magari condivisibile con un pubblico Hardcore con alla base anche i titoli per persone che comunque non avrebbero comprato altro che giochi casual (zumba).

Nintendo come al solito ha le carte in tavola per sbaragliare i media con qualche nuova appendice di gioco, un po’ come è stata con il Fu Revolution anni fa, stavolta potrebbe essere il “controller con lo schermo”, la chimera del gioco senza tv per fare felice il papà che guarda la partita ed il figlio che si è rotto le balle di giocare col DS e vuole sforacchiare nazisti.

Idea interessante anche se in diretto contrasto con i Rumor che vedono lo schermo con una risoluzione non HD, quindi ci sarebbe in questo caso la perdita dell’ alta risoluzione che tanto abbiamo atteso sui prodotti Nintendo. Non a caso per me la feature migliore è quella di poter FINALMENTE giocare con i titoli del Wii ad una risoluzione che mi permetta di vedere come sono fatte le texture senza perdemele in un mare di pixel impazziti, alla faccia di piratozzi ed appassionati di emulazione (che ora se la ridono alla faccia mia, per esempio).

La lista dei rumor fatta dai ragazzi di NeoGaf la ripropongo volentieri, un po’ come i peperoni alle 3 del mattino:

Credible Rumors:

- New console using a R700 AMD GPU [CVG]
- Also using a TriCore PPC similar to the one in X360 [CVG]
- Minimum of 512MB RAM [CVG]
- 25GB Optical Disc & 8GB of on-board flash [Kotaku]
- No built-in HDD included, SD card dependent [Kotaku]
- Controller has a 6.2″ touchscreen on it [Kotaku]
- Controller also has the standard set of controls & buttons (d-pad, dual analog, 4 face buttons, 2 shoulders & 2 triggers) [Kotaku]
- Controller also has a camera & gyros/accelerometers [Joystiq]
- Backwards compatible with Wiimote
- More powerful than PS360 (significantly or just a tad bit is undefined) [Game Informer/IGN]
- Production starts as early as October 2011 [Fudzilla]

Reasonable Rumors:

- Devs have had dev kits since sometime last year (just after E3 2010) [Edge]
- Rockstar has something to show (GTA V?) & so does Retro (DKCR2?) [01net][Paul Gale][Fudzilla]
- Possible name for system is Stream [IGN]
- $350-$450 price point [IGN]
- Optical Disc is Blu-ray based [Blu-ray.com]
- Launch date June 2012 [01net]
- No Friend Codes [1UP]
- IR sensors in the controller
- Size of original X360 & resembles modern SNES [IGN]
- Backwards compatible with Wii, GameCube [My Nintendo News]

Wild Rumors:

- Trackpad on back of controller [Juegos DB]
- Haptics & Vitality Sensor built into controller [Loading]
- Retro’s game is Eternal Darkness 2 [Zelda Informer]

Things Confirmed:

- Nintendo to work with an outside company to help build better online [Wired]
In the field of networks in particular, however, I admit that we cannot do business in pace with the changes in the world and the requests from consumers only within our company and with development companies we have long been in touch with. I am not sure which term suits us as collaborations for this purpose, [mergers and acquisitions] or partnership.

  • - Nintendo working closely with 3rd parties to bring games to Nintendo platforms.
  • - System will support High Definition graphics (1080p assumed)
  • - System will not launch on or before March 31st, 2012 [NCL]

Aspettatevi aggiornamenti immadiati appena avrò la possibilità di farlo. E’ il motivo principale per cui non vedo l’ora di arrivare a Los Angeles oltre ad essere anche terribilmente terrorizzato nel sapere che potrei trovarmi al cospetto di un nuovo vitality sensor :freddo: cioè qualcosa di cui posso tranquillamente fare a meno (o che non vedremo mai, tipo il primo Kinect).

articolo di the TMO

[...] che evidentemente non ha di meglio da fare, prende tutti i rumor che sono stati pubblicati fino ad ora, i pezzi hardware e mette in piedi un wii 2 fatto in [...]